Isola
d'Elba


Un'isola magica

L'Elba, per estensione, è la terza isola italiana e la più grande dell'Arcipelago Toscano. È collegata da numerose corse giornaliere di traghetti e aliscafi, che in un'ora di navigazione coprono i 10 chilometri di mare che la separano dal continente.

Nonostante il perimetro delle sue coste misuri appena 147 chilometri, l'isola offre un clima mite e una moltitudine di paesaggi diversi: romantici borghi di pescatori, paesini arroccati, antichi castelli, verdi vallate e incantevoli golfi si alternano a splendide spiagge di sabbia e ghiaia.

In pochi minuti dalle ripide scogliere che sprofondano a picco nel mare cristallino, si può passare sul massiccio granitico del Monte Capanne a 1019 metri di altezza.

La presenza di innumerevoli testimonianze storiche e culturali, unite alle straordinarie bellezze naturali, fanno di questa isola un luogo magico e unico al mondo.

Sport e natura

Spiagge da sogno, scogliere mozzafiato, verdi colline con profumatissime fioriture, boschi con alberi secolari, paesini silenziosi appoggiati sul mare o arrampicati sui crinali. Questo e altro ancora si può scoprire visitando l'Isola d'Elba, attraversando i numerosi sentieri all'interno del Parco Nazionale con lo zaino in spalla, in sella di un cavallo o di una mountain bike, oppure solcando il mare cristallino a bordo di una canoa o di una barca a vela.

Possibilità di effettuare escursioni giornaliere con guida in montain bike, a piedi o in kajak sia all'interno dell'isola che nella splendida Isola di Pianosa. Il mare dell'Elba per l'appassionato subacqueo è quanto di meglio si possa desiderare in fatto d'immersioni e di servizi. Numerose sono le opportunità offerte per la varietà dei fondali: secche, franate, pareti che sprofondano nel blu, luoghi stupendi dove si possono ammirare una moltitudine di fauna e flora marina.